Nessun ferito e linee produttive intatte, danneggiato il magazzino. Avviata la macchina della solidarietà grazie alle aziende del territorio.
Nella tarda mattinata di sabato 7 ottobre, presso la struttura in viale Massobrio (AL) della Centrale del Latte di Alessandria e Asti – realtà che garantisce quotidianamente latte piemontese della migliore qualità a tutta l’Italia nord occidentale – si è verificato un incendio che per fortuna non ha causato vittime, ma ha danneggiato uno dei magazzini di stoccaggio.
Le fiamme sono state domate grazie all’avvio tempestivo delle misure di sicurezza da parte del personale di turno e all’immediata risposta delle squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno concluso le operazioni di bonifica per garantire l’accesso all’area. L’incendio è scoppiato in una cella magazzino utilizzata per lo stoccaggio del prodotto finito. Nonostante l’entità, fortunatamente, non ci sono stati feriti né intossicati tra il personale e i soccorritori.
Il direttore Generale della Centrale del Latte, Pietro Cerlesi, specifica che il rogo è divampato nella parte retrostante una cella di stoccaggio di prodotti finiti pronti per essere commercializzati. Le fiamme sono rimaste all’esterno, ma l’incendio ha danneggiato i prodotti all’interno. La stima dei danni è ancora in corso e le indagini da parte degli enti preposti farà chiarezza sulle cause esatte.
Il Presidente della Centrale, Carlo Ricagni, ha dichiarato: “Siamo grati che nessuno sia rimasto ferito in questo incidente. L’incendio ha interessato principalmente la parte più sostituibile delle nostre strutture, mentre le linee produttive rimangono intatte, separate dall’area di stoccaggio da uno spazio vuoto appositamente progettato. Tutte le linee produttive sono pienamente operative e distanti dall’area interessata. In più, molte aziende ci hanno dimostrato solidarietà e messo a disposizione le proprie celle di stoccaggio. Stiamo già usufruendo della cella della Cooperativa Agricola Il Fado dei Fratelli Mirone di Castellazzo Bormida (AL)”.
Il direttore Commerciale, Fulvio Santorelli, ribadisce che: “Grazie a un weekend di lavoro e alla disponibilità e impegno da parte di tutti i collaboratori e dipendenti, che ringrazio personalmente, la Centrale del Latte di Alessandria e Asti va avanti. Ci tengo a tranquillizzare i nostri clienti e gli amici della grande distribuzione che sin da subito l’azienda è operativa e può garantire continuità nella produzione. Inoltre, siamo certi che le persone del territorio ci sosterranno e ci daranno una mano a modo loro continuando ad apprezzare i nostri prodotti, oggi più che mai”.
La famiglia della Centrale del Latte di Alessandria e Asti continua il suo lavoro come sempre, garantendo a tutti la qualità con la A maiuscola!