Sostenibilità ambientale

Il rispetto dell’ambiente per il rispetto di tutti

Da anni Centrale del Latte si impegna per ridurre l’impatto ambientale delle sue produzioni, in particolare per quanto riguarda tutto il packaging.

In 15 anni, ad esempio, si è ridotto di un terzo il peso delle bottiglie in plastica (da 32 a 22 grammi): questo ha permesso di risparmiare 95 tonnellate all’anno di PET.

Il 100% del cartone dei pack proviene da fonte vegetale.
  • A partire da dicembre 2014 per le confezioni in brik viene utilizzato il cartone FSC (quindi proveniente solo da fonti certificate) “duplex”, che elimina l’utilizzo di cloro grazie al processo Oxygen-bleached;
  • È stato eliminato il cestello contenente il prodotto, con una diminuzione di 2,5 tonnellate al giorno del peso trasportato dagli automezzi;
  • In 5 anni è stata dimezzata, da 120mila a meno di 60mila metri cubi, l’acqua usata nei processi di lavaggio e produzione vapore;
  • L’olio combustibile è stato sostituito dal metano, e sono state installate caldaie a compensazione con recupero dei fumi, con il risparmio in un anno di oltre 16 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio).

Altre misure sono sempre in fase di attuazione o programmazione, come il nuovissimo pack dell’insalata, prodotto con il 50% di plastica in meno.

Tutti i pack ecosostenibili

La dimostrazione del nostro impegno continuo per l'ambiente

Qui di seguito troverai la lista, costantemente aggiornata, dei prodotti di Centrale del Latte di Alessandria e Asti confezionati in pack al 100% ecostenibili.

Dal latte alla panna e non solo: se scegli uno di questi prodotti, scegli di aiutare anche l’ambiente grazie al tuo acquisto!

Panna Densa

In brick da 1L

Panna Fresca

In brick da 500ml e 200ml

Panna Fresca

In brick da 1L e bag in box da 5L PRO

Latte Fresco Biologico

In brick da 1L

Latte Microfiltrato Intero

In brick da 1L e 500ml

Latte Microfiltrato Parzialmente Scremato

In brick da 1L e 500ml

Latte Microfiltrato Senza lattosio

In brick da 1L