Skip to main content

Chi siamo

Il tuo latte, ogni giorno

Quella di Centrale del Latte di Alessandria e Asti è una realtà che lavora per garantire quotidianamente latte della migliore qualità dalle cascine piemontesi, oltre a 100 deliziosi prodotti.

Tradizione, entusiasmo e volontà di valorizzare un territorio si sommano nello stabilimento centrale di produzione, ad Alessandria, che è il fulcro di un’azienda che raccoglie, lavora e commercializza oltre 15 milioni di litri di latte all’anno in tutta l’Italia nord occidentale: oltre al Piemonte, infatti, Centrale del Latte è presente anche in Liguria, sul mercato di Savona, e nella Toscana settentrionale, a Viareggio.

Il gruppo

Responsabilità e cooperazione

In Centrale del Latte Alessandria e Asti la responsabilità va di pari passo con la cooperazione.

In un’azienda dove il latte è più di un prodotto fondamentale, è significativo che oltre due terzi della compagine societaria sia costituita dagli allevatori – quelli che fanno capo al Centro Cooperativo Raccolto Latte e all’azienda Pederbona, oltre agli altri piccoli produttori –, che detengono oltre il 66% delle quote.

Oltre a loro, il 18,5% è detenuto da Piemonte Latte, cooperativa di Savigliano (Cuneo) che riunisce 270 allevatori piemontesi, alcuni dei quali sono stati scelti per conferire il latte alla Centrale di Alessandria e Asti dopo aver sottoscritto il disciplinare di filiera.

Poi il 10,35% è del Comune di Alessandria, il 3,08% è della Fraschieri Spa, lo 0,83% del Banco-BPM e lo 0,46% è del Comune di Novi Ligure.

Dirigenza
Presidente Consiglio Amministrazione

Andrea Frascheri

Vice Presidente Consiglio Amministrazione

Carlo Ricagni