Sostenibilità sociale

Un impegno concreto e costante

Centrale del Latte di Alessandria e Asti ricopre un ruolo molto importante sul territorio, anche dal punto di vista sociale e comunitario.

Per questo la Centrale si impegna, concretamente e costantemente, in una serie di misure e azioni a sostegno del volontariato e delle persone più sfortunate: sono oltre 20 le organizzazioni di volontariato aiutate quotidianamente per fronteggiare l’emergenza alimentare.

Dal 2020 Centrale del Latte è impegnata ancor più attivamente su questo fronte, con la partecipazione a Spesa Sospesa – iniziativa che consente di mettere a disposizione i prodotti più facilmente, tramite la piattaforma Regusto, per avvicinare cittadini e aziende del territorio.

E in meno di due anni siamo orgogliosi, tramite questa iniziativa, di aver distribuito oltre 8.200 Kg di prodotti (oltre 16.500 pasti equivalenti), contribuendo anche al risparmio di quasi 1.200 Kg di anidride carbonica (dati aggiornati a gennaio 2022): un segnale importante di come impegnarsi concretamente dia risultati tangibili. Risultati che per noi non rappresentano un punto di arrivo, naturalmente, ma solo una base di partenza, con l’obiettivo di migliorare sempre più.

Non una, bensì una moltitudine di iniziative

Visite guidate e stage aziendali

Oltre a questa specifica iniziativa, la Centrale del Latte di Alessandria e Asti partecipa attivamente a programmi di educazione alimentare, a iniziative sportivo-ricreative e a incontri sui corretti stili di vita, per bilanciare al meglio sport e alimentazione.

La sede centrale di Alessandria in viale Massobrio, inoltre, è sempre pronta a ospitare visite guidate per studenti, e per chi voglia provare in prima persona a lavorare si organizzano stage aziendali rivolti a giovani delle scuole superiori e studenti universitari.