Ultime notizie

Un mese di eventi e di sostegno al territorio

Il mese di settembre si sta rivelando particolarmente ricco di appuntamenti in provincia di Alessandria. Occasioni di incontro, approfondimento e divertimento, a cui noi della Centrale abbiamo voluto contribuire, perché l’attenzione alla comunità e al territorio in cui viviamo e operiamo fa parte del nostro modo di essere.

Per questa ragione siamo orgogliosi di sostenere il progetto Abilitando, una due giorni di convegni, laboratori, workshop ed eventi artistici con al centro il rapporto tra nuove tecnologie, disabilità e inserimento nel mondo del lavoro e della scuola. L’iniziativa è a cura di Cissaca e Rotary Club Gavi Libarna e si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 settembre nel Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo.

Ancora venerdì 25 settembre la Centrale parteciperà alla Notte dei Ricercatori, che quest’anno festeggia la decima edizione. Tante le novità in programma, tra cui l’Università dei bambini: per tutta la mattina, a Palazzo Borsalino di Alessandria, si svolgeranno laboratori, giochi ed esperimenti riservati agli studenti delle scuole primarie e per loro ci sarà anche un sano spuntino con il nostro latte fresco. Nel pomeriggio e fino a tarda serata, poi, incontri, dibattiti, la Marcia della Ricerca e tante attività di divulgazione scientifica e intrattenimento al Dipartimento di Scienze in viale Michel. Qui il programma completo.

Due, infine, le iniziative che si sono svolte con successo nei giorni scorsi con il sostegno della Centrale di Alessandria: la Festa del Pensiero, che ha portato nei cortili e nelle piazze di Alessandria eventi di arte, enogastronomia e filosofia, e la manifestazione Porte aperte allo Sport, promossa dall’Assessorato allo Sport di Silvano d’Orba, in collaborazione con l’Unione Sportiva Silvanese, per contribuire ad accrescere la cultura sportiva, soprattutto tra i più giovani.