Skip to main content

Chi siamo

Il tuo latte, ogni giorno

Quella di Centrale del Latte di Alessandria e Asti è una realtà che lavora per garantire quotidianamente latte della migliore qualità dalle cascine piemontesi, oltre a 100 deliziosi prodotti.

Tradizione, entusiasmo e volontà di valorizzare un territorio si sommano nello stabilimento centrale di produzione, ad Alessandria, che è il fulcro di un’azienda che raccoglie, lavora e commercializza oltre 15 milioni di litri di latte all’anno in tutta l’Italia nord occidentale: oltre al Piemonte, infatti, Centrale del Latte è presente anche in Liguria, sul mercato di Savona, e nella Toscana settentrionale, a Viareggio.

Il gruppo

Responsabilità e cooperazione

In Centrale del Latte Alessandria e Asti la responsabilità va di pari passo con la cooperazione.

In un’azienda dove il latte è più di un prodotto fondamentale, è naturale che più di un terzo della compagine societaria sia costituita dagli allevatori – quelli che fanno capo al Centro Cooperativo Raccolto Latte e piccoli produttori con il 41,76% e all’azienda Pederbona (SGA) che detiene il 28,9% delle quote.

Oltre a loro, il 18,5% è detenuto da Piemonte Latte, cooperativa di Savigliano (Cuneo) che riunisce 270 allevatori piemontesi, alcuni dei quali sono stati scelti per conferire il latte alla Centrale di Alessandria e Asti dopo aver sottoscritto il disciplinare di filiera.

Poi il 6,9% è del Comune di Alessandria, il 3,08% è della Frascheri Spa, lo 0,55% del Banco-BPM e lo 0,31% è del Comune di Novi Ligure.

Dirigenza
Presidente Consiglio Amministrazione

Carlo Ricagni

Consigliere consiglio amministrazione

Antonio Navassa

Consigliere consiglio amministrazione

Saverio Biscaldi

Consigliere consiglio amministrazione

Paolo Viarenghi

Consigliere consiglio amministrazione

Giacomo D’Eboli