Ultime notizie

In Centrale scatta il verde

Anche quest’anno la Centrale del Latte contribuirà ad arricchire le proposte di educazione agroalimentare e di educazione alla ruralità per le scuole, di Agriturist Alessandria e Confagricoltura Alessandria. Da 28 anni le due organizzazioni promuovono percorsi formativi innovativi racchiusi nel programma “Scatta il verde – Vieni in campagna” e sono decine di migliaia gli studenti che hanno già aderito.

In particolare con il progetto Buono come il latte, i ragazzi potranno scoprire le fasi della lavorazione del latte della Centrale: dai controlli sulle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, al costante monitoraggio di tutti parametri che concorrono a determinare l’alta qualità, al funzionamento dei vari macchinari impiegati nella linea produttiva.
Il percorso consentirà di visitare le strutture della Centrale che sono suddivise in aree funzionali: si troveranno la zona di produzione delle bottiglie in PET e cartone, quelle di imbottigliamento e di stoccaggio e non ultimi i laboratori di analisi. Si potrà comprendere come la massima qualità del prodotto non sia ottenibile se non come risultato del costante miglioramento dell’esperienza e della capacità di allevatori e tecnici della Centrale i quali, ciascuno per le loro competenze, affinano le tecniche di produzione nel rispetto prioritario della naturalità del prodotto.

La Centrale sarà anche interessata dal PMI DAY di Confindustria, l’appuntamento annuale durante il quale le piccole e medie imprese aprono le loro porte alle scuole. L’appuntamento quest’anno sarà venerdì 15 novembre.

Per prenotare la partecipazione a queste attività, le scuole interessate possono contattare Confagricoltura Alessandria:
Via Trotti, 122 – 15121 Alessandria
Tel. 0131 43151 – Fax 0131 263842
Referente: Rossana Sparacino
e-mail: r.sparacino@confagricolturalessandria.it