Per una scelta consapevole

LO SAPEVI CHE?

Campagna di informazione per una migliore consapevolezza nelle scelte alimentari

1 - il tuo latte è uno degli alimenti più completi per la tua tavola.

È costituito da acqua e altri componenti come carboidrati, proteine, lipidi, sali minerali e vitamine e assicura un valido apporto di energia in ogni fase della vita.

2 - il tuo latte e i suoi derivati sono una fonte fondamentale di calcio.

La quantità di calcio contenuta non solo è particolarmente elevata ma anche facilmente assorbile dall’organismo.

3 - il tuo latte previene l'osteoporosi.

se unito a un corretto stile di vita, è un fondamentale alleato nel prevenire questa malattia, grazie all’elevata presenza di calcio.

4 - il tuo latte non è così ricco di grassi come si pensa.

L’87% del latte intero è costituito da acqua, i grassi sono meno del 4% per ogni litro. Il resto è costituito da altri nutrienti.

5 - il tuo latte favorisce una crescita sana e robusta.

Il latte e i latticini contengono una serie di elementi nutritivi (calcio, fosforo, magnesio, manganese, zinco, vitamina D e vitamina K) fondamentali per la costruzione di ossa forti, il rinnovamento delle cellule e il corretto funzionamento del sistema nervoso.

6 - le etichette del tuo latte parlano chiaro.

Tutte le nostre confezioni riportano le informazioni utili a ricostruire la filiera, oltre ai consigli per le migliori modalità di consumo. Trasparenza e responsabilità sono alla base del nostro lavoro quotidiano.

7 - il tuo latte viene controllato ogni giorno, tutti i giorni dell’anno.

Sono oltre 5000 i campioni di latte crudo analizzati dai tecnici della Centrale ogni anno. A questi si aggiungono verifiche periodiche da parte di laboratori esterni ed enti di controllo.

8 - siamo il primo esempio di filiera certificata da enti esterni per la produzione di latte alimentare.

Sin dal 1999, grazie ad un apposito disciplinare di filiera, i nostri allevatori perseguono il miglioramento continuo delle pratiche di allevamento e della qualità del latte.

9 - il tuo latte proviene da poche cascine selezionate in Piemonte.

Per ogni confezione siamo in grado di risalire ai singoli allevamenti di provenienza, grazie a un avanzato sistema di tracciabilità certificato.

10 - Alta Qualità non è solo uno slogan.

La legge permette di identificare come Alta Qualità il latte fresco proveniente solo da allevamenti autorizzati e sottoposto a un trattamento di pastorizzazione che ne preservi la naturale composizione.